sabato 3 novembre 2007

La dolce vita





La fontana si colora di rosso, se poi quella fontana rappresenta la storia del cinema, la dolce vita felliniana, allora diventa un delitto.
Azione futurista, rivendicazione politica. Ma per una volta la Fontana di Trevi si è vestita di rosso. Un' interessante provocazione che ha smosso criticamente il pubblico. Non si sono mica scandalizzati tutti. Un'idea geniale, diversa, un'installazione temporanea: perchè no, arte moderna. Ci vorrebbero più fontane colorate di rosso per assolvere il grigiore delle città. Non ci sono stati danni, allora qual è il problema, non sussiste. Dal Futurismo ad Andy Warhol: Tempi moderni. Sembra essere in un film di Dario Argento, nessuno scandalo, ma solo una scena diversa, un momento al quale avrei voluto esserci per vedere quella fontana tingersi di rosso, quale sia poi il significato che rappresenta, questa è un altra storia. Per ora rimane qualcosa di tragressivo, ma necessario, anche solo per parlare di arte.





Nessun commento:

BLOGGARSI BLOGGAMENTE

Ogni mio pensiero apparterà a questo blog: spazio conquistato tra le mie paure e le mie incertezze. Scoprirsi in silenzio, dove nessuno mi conosce. Un velo leggero: confine labile tra il mio essere e il mio non essere. Condizione necessaria per sentirmi bloggato.